lunedì 19 maggio 2008

Gas Naturale in Svizzera


Evoluzione (IPC base 1993 = 100 punti)

Orizzonte temporale a lungo termine

In Svizzera il gas naturale viene interamente importato dall'estero sulla base di contratti di fornitura a lungo termine (20-25 anni). Affinché le consegne possano avere effettivamente luogo sono necessari ingenti investimenti (ad esempio per lo sfruttamento di giacimenti in Siberia o la costruzione di gasdotti). L'orizzonte temporale a lungo termine contribuisce a ripartire equamente il rischio finanziario tra produttori e acquirenti di gas naturale.

Take or Pay

Il fornitore di gas naturale si impegna, durante l'intera durata del contratto, a mettere a disposizione e a consegnare i quantitativi annuali e orari massimi pattuiti nel lungo periodo. Per la sicurezza di approvvigionamento questo impegno è un punto cardine. In contropartita del suo obbligo di consegna, di norma, il venditore concorda con l'acquirente una quota minima di acquisto (minimum pay, nota anche come clausola take or pay). I contratti di approvvigionamento svizzeri prevedono perlopiù quote di acquisto modeste, ciò che consente un elevato grado di flessibilità in vista di possibili cambiamenti della situazione del mercato e delle fluttuazioni stagionali della domanda.

Correlazione con il prezzo del petrolio

Il prezzo del gas naturale dipende dal prezzo medio dell'olio combustibile del semestre precedente. Grazie alle tariffe vincolanti, i contratti a lungo termine fungono da schermo di protezione contro aumenti spropositati da parte dei produttori. Quando i produttori parlano di sganciare i prezzi del gas naturale da quello del petrolio, sottintendono sempre verso l'alto. L'argomento addotto? Il gas naturale è il vettore energetico più rispettoso dell'ambiente e disponibile in maggiori quantità. I consumatori, per contro, sperano che sciogliendo il legame con il corso del greggio, quello del gas diminuisca. La correlazione con il prezzo del petrolio è quindi lo strumento che consente di raggiungere un compromesso tra le parti.

Le componenti del prezzo del gas naturale

A livello di fornitura, il prezzo dell'energia, che rappresenta all'incirca i due terzi del prezzo complessivo, è vincolato all'evoluzione delle quotazioni internazionali dell'olio combustibile (correlazione con il prezzo del petrolio).

Fonte per complemento di informazioni.

Nessun commento: